Scarica I questionari autosomministrati in formato PDF

Caro Visitatore,

Il Center for Environmental Therapeutics ti offre una serie di questionari capaci di determinare la sincronizzazione del tuo orologio biologico, della tua stagionalità ed il livello di gravità della tua depressione. Puoi calcolare autonomamente i punteggi ottenuti nei questionari e controllarne l’interpretazione nelle pagine successive. Se credi di avere sintomi degni di attenzione clinica, potresti mostrare i risultati ottenuti al tuo medico per approfondirne la discussione e farti aiutare a scegliere il trattamento più consono per curarla. (Questi questionari non sono utilizzabili per i bambini)

Scarica I questionari autosomministrati in formato PDF

Il tuo stato sintomatologico (PIDS-SA)

Se ti sei sentito giù per la maggior parte del tempo nel corso dell’ultimo anno oppure negli anni passati, si tratta di un disturbo depressivo di rilevanza clinica oppure di una forma di lieve entità? Potrebbe trattarsi di un disturbo affettivo stagionale (SAD), di una forma più lieve (sub-SAD) oppure di una depressione non stagionale? Dovresti parlarne con un medico?

 

Il ritmo circadiano (MEQ-SA)

Quanto sei gufo (serotino) o allodola (mattutino) rispetto alle altre persone? A che ora dovresti andare a letto sulla base del tuo orologio biologico? Se ti stai sottoponendo a terapia della luce, a che ora del giorno dovrebbe risultare più efficace?

Il tuo attuale livello di depressione (SIGH-SAD-SA)

Che tua sia o meno in trattamento per la depressione, è importante monitorare i cambiamenti del tuo stato di salute per verificare se vi siano progressi oppure no? Conoscere il tuo punteggio e le caratteristiche del tuo quadro sintomatologico potrebbe rendere più facile il colloquio con il tuo medico.

I want to help! ❤️